Le Discipline Bio Naturali

Le Discipline Bio Naturali sono nate nel 2000 come coronamento politico/istituzionale di un processo che ha visto 30 anni di crescita nel tessuto sociale italiano di pratiche e tecniche proposte inizialmente come "medicine alternative" e/o "pratiche complementari".

Discipline e pratiche come lo shiatsu, la riflessologia, il tuina, la naturopatia, il tai chi chuan e tante altre (sono ad oggi15 le discipline codificate dal Comitato Tecnico Scientificodella Regione Lombardia - vedi Registro Operatori\-) che hanno poi via via scoperto e costruito una propria dimensione originale e autonoma, sviluppando nel tempo la consapevolezza di avere un' "anima diversa", originale, in grado di definirsi come nuova "Cultura della Vitalità, e non più solo come approccio "alternativo" o "complementare" alla medicina patologica.

In un lungo e travagliato processo durato 2 decenni, gli operatori, i formatori, le scuole, le associazioni professionali, i gruppi di praticanti hanno scoperto ed enucleato i principi fondativi (nuovi ma antichi) che caratterizzano in modo univoco e senza ambiguità le Discipline Bio Naturali in un ambito di "valorizzazione delle risorse vitali dell'individuo" completamente diverso dalla "cura delle patologie" del settore sanitario.

Tali principi fondativi sono espressi con chiarezza nel "> Manifesto delle DBN",approvato dall'Assemblea Plenaria del CTS lombardo e sono:

1. la finalizzazione alla piena espressione della vitalità, patrimonio unico e irripetibile di ogni persona in qualsiasi età, condizione sociale, stato di benessere.

2. l'approccio globale alla persona, presa in considerazione come entità vitale indivisibile.

3. l'utilizzo esclusivo di conoscenze, tecniche, strumenti e prodotti naturali.

È un settore "aperto" a tutte le pratiche (o nei settori di una disciplina) che si riconoscano nei tre principi sintetizzati nelle parole "vitalità, globalità, naturalità", che confluiscono liberamente in un nuovo comparto che va ad affiancarsi e a dstinguersi ai settori sanitario, estetico e sportivo.

La storia delle DBN

Per una visione della genesi e dello sviluppo storico delle DBN val la pena di rifarsi ai lavori di una ricerca elaborata dall'IReR (Istituto Regionale di Ricerca della Lombardia) su incarico della Commissione Salute del Consiglio Regionale lombardo sul tema: "Analisi dello Sviluppo delle Discipline Bionaturali in Regione Lombardia e Confronto con altre Regioni", pubblicata nel gennaio 2010 (Codice IReR 2009C007).

Il Rapporto IReR

Pubblicheremo via via anche i documenti originali citati dal Rapporto IReR e altra documentazione commentata che ha segnato la genesi il percorso di crescita delle DBN.

Allegato:

"Analisi dello sviluppo delle DBN in regione Lombardia e confronto con altre regioni"; IReR, 2010